POR/FRA

Fantasie Minor

Marco da Silva Ferreira

PRIMA

Presentato con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

Soprattutto, due ballerini che prendono possesso del palco come se stessero conquistando uno spazio vuoto. Con tutta la loro pesantezza prendono atto delle loro contraddizioni in risposta alle suggestioni delle note volteggianti della musica: con atteggiamento da ragazzacci, schiene incurvate, gambe larghe…

Non si scherza con questi corpi. Tuttavia non ci vuole molto prima che la Fantasia in fa minore di Schubert diventi il parco giochi di questi due performer esperti in danza urbana. Assecondando il ritmo con spalle e gambe scattanti, ma anche lanciandosi in passi a due che sono allo stesso tempo sia fraterni che competivi, in prese, glissés, piqué e pointes distorte…

IDEAZIONE, COREOGRAFIA
Marco da Silva Ferreira

INTERPRETATO DA
Anka Postic e Chloé Robidoux

PROGETTAZIONE E CREAZIONE DEL SUONO
Rui Lima et Sérgio Martins,
da Fantasie in fa minore di Franz Schubert

PIANISTI
Lígia Madeira e Luís Duarte

REGISTRAZIONE E MISSAGGIO IN STUDIO
Suse Ribeiro

DISEGNO LUCI
Marco da Silva Ferreira
in collaborazione con Florent Beauruelle e Valentin Pasquet

COSTUMI
Aleksandar Protic

ASSISTENTE COREOGRAFO
Elsa Dumontel

RESPONSABILE TECNICO
Valentin Pasquet

PRODUZIONE ESECUTIVA
Centre Chorégraphique National de Caen en Normandie

COPRODUZIONE
Le Trident | Scène nationale de Cherbourg-en-Cotentin,

TANDEM
Scène nationale Arras-Douai | Culture Commune | Scène nationale du bassin minier du Pas-de-Calais | Espace 1789 | Scène conventionnée d’intérêt national pour la danse de Saint-Ouen | Atelier de Paris | CDCN

CON IL SOSTEGNO DI
Ministère de la Culture “Residenza per artisti associati” della DRAC Normandie | Dipartimento del Calvados per una residenza in Terre d’Auge | Caisse des Dépôts | Institut Français per la Stagione Francia-Portogallo 2022.

STUDIO FORNITO DA
La Bibi, Caen

Il Centre Chorégraphique National de Caen en Normandie è sovvenzionato dal Ministero della Cultura francese – DRAC Normandie, dalla regione Normandia, dalla città di Caen, dal Dipartimento del Calvados, dal Dipartimento della Manche e dal Dipartimento dell’Orne. Riceve il sostegno dell’Institut Français per alcune delle sue tournée internazionali.

Marco da Silva Ferreira

Marco da Silva Ferreira è nato nel 1986 a Santa Maria da Feira
(Portogallo). Si è laureato in fisioterapia presso l’Istituto Piaget di Gaia (2010).
Interprete professionista dal 2008, Marco da Silva Ferreira ha danzato, tra gli altri, per André Mesquita, Hofesh Shechter, Sylvia Rijmer, Tiago Guedes, Victor Hugo Pontes e Paulo Ribeiro. Ha lavorato come assistente artistico di Victor Hugo Pontes per Fall e Se alguma vez precisares da minha vida, vem e toma-a nel 2014, e successivamente come assistente coreografico per la messa in scena di Amleto di Mala Voadora.
Il suo lavoro di coreografo si è sviluppato intorno alle pratiche urbane, in una continua riflessione sul significato delle danze emergenti oggi, attraverso un espressionismo astratto e fortemente autobiografico.

Calendario
Programma 2024
Associazione Culturale Primavera dei Teatri
Via Giuseppe Pace n.50 - 87012 Castrovillari (CS)
partita IVA / vat no. : IT02725690784

Privacy Policy Cookie Policy
CONTATTI
info@primaveradeiteatri.it

Direzione artistica:
direzione@primaveradeiteatri.it

Coordinatore generale e amministratore:
pietro.monteverdi@primaveradeiteatri.it

Ufficio Stampa:
mayaamenduni@gmail.com